lunedì 24 dicembre 2012

In cucina con gli chef! Gamberoni giganti ai profumi



 
 


Gusto di mare, gusto di benessere e felicità! Adoro i sapori che ci dà la natura, il mare! Specialmente il pesce con i suoi sapori e valori nutrizionali. Ricordo ogni volta le ferie, in Kenya, Santo Domingo, in Grecia dove le piccole taverne grigliavano il raccolto direttamente alle rive dell'mare, e la zona si riempiva di odore di brace e ti dava quell senso di tranquillità. Mi ricorda quei meravigliosi tramonti e le feste fino all'alba!

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

2 gamberoni giganti
1 Melanzana media
2 Zucchine medie
Riso Jasmin profumato, 50 grammi
Acqua per bollire il riso: Tanta acqua quanto riso
Olio d'oliva extravergine
Olio di girasole aromatizzato
Mirtilli rossi all'agrodolce
Prezzemolo fresco trittato
Sale, pepe, peperoncino in polvere

Per gli ortaggi
Pulire e tagliare a listini gli ortaggi, salare e mettere da parte.

Per i gamberoni
Togliere dalla corazza, lavarli bene sotto l'acqua fredda ed asciugarli con la carta cucina.
In una ciottola aggiungere l'olio di girasole aromatizzato, sale, pepe ed immergere i gamberoni lasciando riposare per 15 minuti.

Nel frattempo sciacquare il riso Jasmin, portare ad ebolizione l'acqua, cuocere il riso fin che sia evaporata l'acqua, chiudere la padellina con il coperchio e togliere dal fuoco lasciando riposare per 10 minuti circa mescolando un-due volte.

In una padella con fondo antiaderente versare un giro d'olio d'oliva extravergine, portare a fuoco alto e saltare gli ortaggi per 10 minuti circa. Allo stesso tempo prendere una padella grill o piastra ed ungere il fondo con un filo d'olio d'oliva extravergine. Quando l'olio appena inizia ad evaporare grigliare i gamberoni per 5-6 minuti circa.

Servire il piatto come nel esempio aggiundendo tre cucchiaini di marmellata di mirtilli rossi all'agrodolce, un filo d'olio di girasole aromatizzato, una spolverata di prezzemolo tritato e peperoncino in polvere.


2 commenti:

  1. Grazie di essere riuscito a partecipare con un primo poi ideale per le feste!!!grazie e ancora tanti auguri!!

    RispondiElimina
  2. ciao Antonio! ho stilato una lista di 15 blogger meritevoli di un premio... se ti va, passa da me per riceverlo ;-)

    RispondiElimina