domenica 29 aprile 2012

Preparazione pasta lasagne



La preparazione della pasta fresca veniva usata già da sempre da mia nonna che poi ha tramandato la tradizione a mia mamma e quindi hai propri figli.

'E comune usanza ma anche per un semplice motivo la spianatoia: la rugosità del legno e piu' indicata a lavorare al meglio l'impasto: ricordatevi pero anche di infarinare sempre bene per non farla appiccicare.

Gli ingredienti sono quindi. 600 gr di farina 00, 6 uova, un giro di sale, acqua tiepida q.b 

Setacciate e disponete la a fontana sul piano di lavoro. Poi formate unn incavo nel centro e rompetevi le uova(tenute a temperature d'ambiente). Iniziate con le punta delle dita a lavorare le uova con la farina continuando dal esterno amalgamando tutta la farina. Nel caso l'mpasto risultasse duro aggiungete ancora del acqua tiepida finche non risultera compatto.

Poi avvolgete la pasta in un panno leggermente umido e lasciate riposare per almeno 30-40 minuti in un luogo tranquillo. Ora l'impasto risulta ben elastico e possiamo procedere a lavorare con la macchina per pasta. Tagliate in pezzi da 80-100 gr circa. Iniziate a lavorare dal apertura massima(0) passandola in 3-4 giri. Poi man mano diminuendo lo spessore fino al numero 6. Disponete i fogli su dei tovaglioli da cucina ed infarinate ambedue i lati lasciando asciugare bene per un altra ora. Tagliate con un coltello dei fogli per le lasagne.




Nessun commento:

Posta un commento