domenica 3 giugno 2012

Pollo Tandoori Masala


Un' altra mia grande passione dalla India, un piatto famosissimo e tradizionale da preparare in diversi modi. Le spezie indiane con il loro aroma distinto contribuiscono a tornare spesso nell'arte culinaria indiana. Oltre alla cucina le spezie indiane sono usate anche per altri usi come per rituali religiosi, per la medicina, la cosmesi ecc. Tra le piu noti il cardamomo, la canella, il cumino, i chiodi di garofano, la noce moscata, coriandolo, peperoncini rossi di alta qualità e in vari "gradi di piccantezza" come il "Ghost Chili"

Ho visitato l'India una volta sola per ora, ma ha lasciato tracce indelebili nel anima :)

Il "Tandoori Masala" me lo porta una mia amica che trascorre 6 mesi l'anno in india. Gli altri 6 mesi lavora in Svizzera per guadagnare il finanziamento:)..Conduce questa vita da piu di 20 anni ormai. Questa fornitura arriva direttamente da Nuova Delhi e vi assicuro che ne vale la pena!

PREPARAZIONE per tre persone

1 pollo intero da 1.5 chilo circa
300 grammi Riso Basmati profumato
1 Ananas intera
Yoghurt naturale, 3 vaschette da 180 grammi circa
Tandoori Masala per la salamoia
1 spolverata di peperoncino secco macinato
1 cucchiaino di sale

Se non volete tagliare il pollo in pezzi, ci pensa il macellaio. Comunque va tagliato in 8-10 pezzi
In una ciotola versate 1.5 vaschetta di yoghurt, 50 grammi circa di Tandoori Masala e a piacere una spolverata di peperoncino ed un cucchiaino di sale. Amalgare tutto fino ad ottenere un bel composto. Ora aggiungere i pezzi di pollo e mescolare il tutto con una spatola di legno in modo che tutto sia coperto bene. Lasciare da parte per qualche ora. Nel frattempo tagliate l'Ananas a fette e stare attenti a raccogliere anche il succo.

Versare ora il pollo in una pirofila e cuocere nel forno scaldato a 180 gradi per 1 ora. 20 minuti a termine cottura preparate il Riso Basmati. La formula qui é tanta acqua quanto Riso. Una volta essiccata l'aqua chiudere la padella con il coperchio e lasciare cuocere per altir 10 minuti circa.

Servire il piatto con dei pezzi di "Tandoori Chicken", 2-3 fette di Ananas e 2 cucchiai di yoghurt!













Nessun commento:

Posta un commento