giovedì 17 novembre 2011

Fichi freschi e formaggi


4-5 Fichi freschi
1 Cucchiaio di noci
1 Cucchiaio di mandorle a listelli
1 Cucchiaio di pinoli
Qualche cicco d’Anice q.b.
Cannella q.b.
Zucchero di canna semolato
30 gr di gorgonzola a listelli
Sesamo
Buccia di Limone tagliata a listelli
1 prugna da caramellare

Per la Crema di Ricotta
250 gr di ricotta fresca(se si trova la nostrana meglio ancora)
50 gr di zucchero di canna semolato
2 Tuorli d’uovo

Togliere la ricotta dalla confezione e mettetela in un scolapasta. Copritela con una garza o tovagliolo e metteteci su un peso. Abbiamo bisogno che esca tutto il liquido. Intanto mettiamo i tuorli e lo zucchero di canna  in una ciotola e frullate con lo sbattitore elettrico fin che otteniamo una crema. Lavorate in un'altra ciottola la ricotta leggermente con la forchetta qualche minuto e mischiatela sotto lo zucchero e i tuorli con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e mettete nel frigo per 1 ora circa.

Per i fichi freschi
Preriscaldate il forno a 180 °
Incidete i fichi in modo che riuscite ad aprirli come dei quadrifogli(un taglio orizzontale, uno verticale, stare attenti a non tagliare troppo in fondo) Cospargete con dei cicchi d’anice, e mettetele in una teglia coperta di carta da forno, lasciar cuocere per 10-15 min. circa. Intanto prepariamo i contorni! Scottare  le noci, mandorle e  il resto dei pinoli in padella. Immergere i listelli di gorgonzola nel sesamo. Tagliare un po’ di buccia di limone(attenti: solo la parte gialla) e create dei listelli per la decorazione.

Per la Prugna
Tagliate la prugna a meta, mettetela in una padellina con un po’ acqua da non coprirla del tutto. Aggiungete 1 pò di zucchero semolato e lasciate cuocere in modo che si caramellizza.

Ora siamo pronti per comporre il piatto
Togliete i fichi dal forno e metteteli nel piatto, cospargete con le noci, mandorle e pinoli scottate. Aggiungete una bella spolverata di cannella.. Aggiungete un cucchiaio abbondate di crema di ricotta formando un cratere in mezzo dove ci metterete la prugna. Decorate ora con i listini di limone ed il gorgonzola

 

Nessun commento:

Posta un commento