lunedì 12 dicembre 2011

Pizza Melanzana, Tonno, Prosciutto / Pizza with eggplant, tuna, ham



INGREDIENTI

Farina, 600 gr
Lievito
Olio extravergine, 2-3 giri
Passata di pomodoro, un scatola media
Cipolla, una media
Melanzana, una media
Tonno sott’olio, una scatola
Prosciutto cotto, 100 gr
Mozzarella di bufala, una
Parmigiano Reggiano, 100 gr
Acqua
Sale, q.b.
Zucchero, una presa
Aglio, un spicchio
Origano secco
Poco burro

Preparazione

Versiamo la farina in una ciotola con 2-3 prese di sale, un giro d’olio extravergine, il lievito sciolto in acqua tiepida e 2 dl d’acqua. lavorare l’impasto per 10 minuti circa poi metterlo da parte coperto con un tovagliolo lasciando lievitare per almeno 1 ora.

Nel frattempo tagliare la melanzana a fette di 0.5 cm circa, salare e farle riposare in un scolapasta.
Tagliamo la cipolla a fette sottili, il prosciutto a strisce larghe 2 centimetri ed apriamo la scatola di tonno
Anche la mozzarella va tagliata cubetti da 1 cm circa.

In un’altra ciotola versiamo la passata con un pizzico di sale, zucchero, origano e lo spicchio d’aglio sbucciato. Mescoliamo tutto e lasciamo riposare.

Prendiamo una padella per bistecche(in acciaio inossidabile, non antiaderente) portiamola a temperatura elevata ed iniziamo a cuocere le fette di melanzana(qui dobbiamo girare le fette di continuo per non bruciarle troppo) affinché siano ben dorate poi lasciamoli asciugare sulla carta da cucina bianca.

Trascorsa l’ora di lievitazione ungiamo la teglia grande da forno con poco burro e versiamo l’impasto all’centro. Usiamo un mattarello di legno leggermente infarinato e iniziamo a spianare la pasta verso i bordi in modo uguale. Versiamo un giro d’olio e mettiamo nel forno scaldato a 200º per 10 minuti.

Dopo di che togliamo la teglia e riempiamo la superficie della pizza con la passata, spargendo sopra i cubetti di mozzarella bufala. Poi un terzo va ripieno con la melanzana, un terzo con tonno e cipolla e l’ultimo terzo con il prosciutto. Infine spolverare tutta la superficie con il parmigiano, un altro giro d’olio per poi rimetterla nel forno un 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento