venerdì 2 dicembre 2011

Focaccia alle Zucchine e Pinoli




INGREDIENTI
Per la pasta:
500 grammi di farina 00
Lievito fresco, cubetto per mezzo chilo
Acqua
Sale
Olio d’oliva extravergine, basta un filo per tenere morbido l’impasto che faremo

Per le zucchine e pinoli:
3 zucchine medie
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia
1 cucchiaio circa di pinoli
Prezzemolo fresco, 2-3 rametti
Olio d’oliva extravergine
Sale, pepe
1½ dl vino bianco da cucina

50-60 grammi di Parmigiano Reggiano
Burro per ungere la teglia del forno


Preparazione:


In una ciotola preparare l’impasto per la focaccia.

Sciogliere il lievito fresco in una pentola piccola con un po’ d’acqua tiepida. In una ciotola versare la farina, il sale, un filo d’olio d’oliva e il lievito sciolto. Iniziare a mescolare o a mano o con l’apposito mixer aggiungendo tanta acqua quanto basta per comporre un’ impasto consistente. Controllare che sia salato bene. Lavorare per almeno 10 minuti poi coprire con un tovagliolo di cucina e lasciar riposare almeno 1½. Sarà pronto quando avrà questo aspetto: 



Lavare e tagliare le zucchine a fette da 0.5 cm circa.
Tritare finemente il prezzemolo. Lavare la salvia ed asciugarla.

Prendere una padella con fondo antiaderente e versarci un filo d’olio. Accendere la piastra a fuoco medio. Schiacciare l’aglio con l’apposito oggetto e aggiungerlo all’olio. Lasciare friggere qualche istante aggiungendo la salvia e il vino. Continuare per qualche minuto fin che sia essiccato a metà.

Ora aggiungere le zucchine, il prezzemolo tritato ed i pinoli. Aggiustiamo con sale e pepe q.b. Saltare il tutto ogni tanto e controllarne ancora il gusto. Se necessario(il fondo della padella secco) aggiungere una spruzzata di vino. Togliere dalla piastra quando le zucchine risultano ancora croccanti.


Preparazione della focaccia

Scaldare il forno a 180º

Ungere la teglia del forno con un po’ di burro
Togliere la pasta lievitata dalla ciotola con l’aiuto d’una spatola di plastica versandola in mezzo alla teglia. Spolverare la superficie con tanta di farina in mode che non appiccichi più perche lavoreremo con il mattarello di legno. Stendere ora l’impasto iniziando dall’centro verso gli angoli. affinché sia ovunque dello stesso spessore.

Incidere con la punta d’un coltello dei tagli lungo la diagonale ogni 5 cm.
Mettere nel forno –in basso - per 5 minuti circa per far si che aumenti d’altezza. Dopo di che toglierla dal forno, aggiungere l’ingredienti messi da parte, un filo d’olio extravergine e un’abbondate spolverata di parmigiano reggiano. Rimetter nel forno per altri 15 minuti. Controllare che il fondo sia ben cotto.

Nessun commento:

Posta un commento