giovedì 1 dicembre 2011

Parmigiana di Zucchine (Progetto slow food)




INGREDIENTI

4-5 Zucchine medie
50 gr. burro
100 gr di farina per la bechamel
150 gr di farina per la pastella
750 ml di latte
Noce moscata
1 Mozzarella
Passata di pomodoro fresca da 6-700 grammi

1 spicco d’aglio,
½  cipolla,
1 rametto di prezzemolo fresco
2-3 foglie di basilico fresco
Sale, pepe e olio d’oliva extravergine
150 grammi di Parmigiano Reggiano
1 litro d’olio di semi di Girasole
1 cucchiaio piccolo(da Tè) di zucchero

Per il sugo
1 spicco d’aglio,
½  cipolla,
1 rametto di prezzemolo fresco
2-3 foglie di basilico fresco
Sale, pepe e olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio piccolo(da Tè) di zucchero

Preparazione
Tagliare la mozzarella a cubetti da 1 cm circa.
Soffriggere l’aglio e la cipolla in un filo d’olio, è a cottura dorata togliere dal fuoco e versare il tutto in un piattino.
Prendere una padella con fondo antiaderente e versarci un filo d’olio. Accendere la piastra a fuoco medio perche l’olio non deve assolutamente bruciare.
Ora aggiungiamo la passata fresca con 1 dl d’acqua del rubinetto ed il soffritto. Aggiungere sale e pepe, 2-3 foglie di basilico ed un rametto di prezzemolo e lo zucchero.
Rimettere la padelle sulla piastra a fuoco medio e chiudere con il coperchio. Cuocere per 1 ora circa mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lavare le Zucchine ed asciugarle. Tagliarle lungo la lunghezza in fette da 0.5 cm circa. Poi metterle in un scolapasta, salarle e lasciarle da parte 15 min.

Preparare la pastella con i 150 grammi di farina, acqua e sale: Attenzione, non deve essere ne troppo densa ne troppo liquida  
Dopo di che prendere una padella per friggere con fondo antiaderente e versarci il litro d’olio di girasole(le Zucchine devono galleggiare). A temperatura adatta iniziare a friggere le fette di Zucchine precedentemente tinte nella pastella  in modo ben dorato su ciascun i lati girando con la forchetta. Poi sollevare la fetta con la forchetta, far scolare un attimo l’olio e appoggiarla su la carta da cucina.

A termine di questa procedura – dopo aver fritto ogni fetta – lasciarli  riposare sulla carta in modo che l’olio venga assorbito bene.
Il sugo sarà pronto quando la superficie risulterà ben compatta mescolando con il mestolo di legno, appunto, dopo 1 ora circa.

Prepariamo la bechamel:

In una padella media versare il burro e farlo scaldare a fuoco basso: Attenzione,  non deve bruciare Dopo di che iniziare a spolverare la farina con un setaccio finissimo sotto il burro mescolando bene con il frullatore elettrico in modo che non faccia grumi(se la temperatura della piastra risulta troppo calda, abbassare) Aggiustare con sale e una spolverata di noce moscato. Poi aggiungiamo poco a poco il latte continuando a mescolare fin che otteniamo un composto bello denso.

Ora prendiamo una pirofila di vetro con misura 28cm x 20cm circa e iniziamo con i strati in questa cronologia: Coprire il fondo della pirofila con un po’ di bechamel. Poi uno strato di Zucchine, altra bechamel(non coprirle completamente) un po’ di sugo, una spolverata di parmigiano, qualche cubetto Mozzarella fino ad esaurimento scorte. Per ultimo coprire completamente con la bechamel.

Inserire la pirofila nel forno pre-scaldato a 200-210 º per 30 minuti circa

1 commento: