lunedì 26 marzo 2012

Gnocchi a base di uova


INGREDIENTI (Cari lettori/amici questa è una usanza tedesca)

400 gr di farina
5 uova
Sale q.b.
Acqua fredda
Parmigiano Reggiano q.b.

In una padella con bordo alto portare ad ebolizione 4 litri d'acqua salata e scaldare il forno a 180 gradi.

Versare in una ciotola a parte il formaggio tutti gli ingredienti ed iniziare a lavorare finché si formano bollicine. Il composto deve essere ne  troppo liquido ne troppo granuloso per cui aggiungere acqua con cautela. In pratica quando prendete il composto con le dita non deve spaccarsi. Lasciare riposare qualche minuto.

Infarinare bene una spianatoia. Dal composto prendiamo un pezzo con quattro dita e girarlo subito sulla spianatoia. Con un coltello/spatola di legno iniziamo a tagliare i gnocchi in forma lunga. Vedrete che ci vuole un po' la mano perché i primi saranno troppo grossi ma fa niente :)

L'acqua salata dovrebbe bollire ora e quindi buttiamo la prima porzione. Appena risalgono in superficie toglierli subito con la retina e versarli in un scolapasta. Continuare con pezzi a quattro dita fino ad esaurimento scorta infarinando prima la spianatoia,.

In una pirofila da forno versiamo i gnocchi cotti con un filo d'olio ed una bella spolverata di Parmigiano a strati e cuocere nel forno per altri 20 minuti. Buon app'

Nessun commento:

Posta un commento