lunedì 30 aprile 2012

Crema di ricotta con fragole e lamponi


Con questo dessert sorprenderete i vostri ospiti perche e sfizioso, piace a tutti ed è facile da preparare! Come ricotta ho scelto quella nostrana.

Gli ingredienti sono:
500 gr di ricotta
250 gr di lamponi
150 gr di fragole
Succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero grezzo
50 gr di mandorle sgusciate a fette
Acgua, qualche goccio

Togliete la ricotta dalla confezione e giratela in uno scolapasta. Coprite con un tovagliolo di stoffa e usate un peso in modo che esca bene siero di latte in eccesso. Lasciare riposare un trenta minuti circa. Dopo di che la giriamo in una ciotola lavorandola con il mixer ad immersione finche otteniamo una crema composta. Poi va messa nel frigo, coperta con la pellicola, per altri 30 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti le fragole, i lamponi li lasciamo interi. Versate le fragole è metà dei lamponi in una ciotola aggiungendo lo zucchero ed il succo di Limone. Mescolare e lasciare riposare.

In una padellina tostate le mandorle qualche minuto e toglietele dal fuoco. Nella stessa padellina a fuoco alto versiamo qualche goccio d'acqua, ed il composto di fragole e lamponi. Cuocere per 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Ora possiamo procedere a servire il dessert. Io ho scelto delle coppe di vetro, quindi versiamo prima la crema di ricotta, poi il composto, e come decorazione qualche lampone e le fette di mandorle.

A piacimento si puo' aggiungere del Grand Marnier!

Nessun commento:

Posta un commento