sabato 21 aprile 2012

Scamorza fritta al miele e pepe di cayenna


PIATTO SFIZIOSO E VELOCE

Questa scamorza me l'ha portata mia madre dalle marche ed ha un sapore molto buono essendo nostrana. Da quando è mancato mio padre lei ormai vive li da sola e ovviamente non riesce a consumare piu' del tanto. A me piace moltissimo il formaggio, anche fritto o come Fondue. Quando si vive in un paese come la Svizzera, questo genere alimentare fa parte delle principali specialità quotidiane.

Come ho preparato il piatto! Una fetta di scamorza con un spessore d'un centimetro circa. 2  pere, dei semi di melograno,  1 arancio sbucciato, 1 cucchiaino di miele, pepe di cayenna, qualche foglia di menta fresca.

La scamorza si frigge in una padella con fondo antiaderente senza aggiungere ne olio, ne burro fin che all'esterno si forma una crosta croccante. Giratela con spatole di plastica 2-3 volte e versatela in un piatto.

Pero prima dobbiamo tagliare le pere a metà, snocciolare e cuocere in tanta acqua quanto basta per coprirle per 10 minuti circa senza aggiungere zucchero. Nel frattempo sbucciare l'arancio e il melograno.

Il Melograno è una ben nota ed apprezzata pianta medicinale dai frutti eduli. Per le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed anticancerogene il Melograno è stato scelto come simbolo della medicina nel corso del Festival del Millennio della Medicina. 

Cotta la scamorza e girata nel piatto procedeta alla decorazione aggiungendo una spolverata di pepe di cayenna e il cucchiaino di miele. servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento