martedì 13 marzo 2012

Spaghetti al Ragù di Triglie


INGREDIENTI per quattro Persone

10 Triglie
600 grammi di spaghetti nr. 5
690 grammi polpa di pomodoro
Olio d'oliva extravergine
150 grammi di farina
3 spicchi d'aglio
2 rametti di prezzemolo
3-4 foglie di basilico fresco
Pecorino grattugiato
Sale, pepe, peperoncino
1 cucchiaio da te di zucchero

Togliere le triglie dalla confezione e sciacquare sotto l'acqua fredda sopratutto anche all'interno. Asciugarle poi bene con della carta da cucina e metterle da parte.

In una padella con bordo alto portiamo ad ebollizione l'acqua per i spaghetti. Net frattempo tritare finemente il prezzemolo, sbucciamo l'aglio e lo tagliamo a fette. 

Ora salare le triglie, e nel ventre ci mettiamo una fetta d'aglio, una spolverata di pepe ed un po' di prezzemolo tritato. Versiamo la farina in un piatto piano e cominciamo ad infarinare il pesce su tutti i lati. Lasciamo riposare da parte. 

Poi in una padella con fondo antiaderente versare un giro d'olio d'oliva extravergine e portare a fuoco alto. Ora friggere le triglie su ambedue i lati finché si forma una crosticina marrone, poi toglierli dalla padella. Dopo di che versiamo nella stessa padella la polpa di pomodoro aggiungendo il basilico, qualche spolverata di prezzemolo tritato, il resto dell'aglio e lo zucchero e lasciamo cuocere a fuoco medio. Nel frattempo sminuzzare le triglie fritte con una forchetta (è un lavoro laborioso perchè hanno abbastanza lische ma è facilmente sfaldabile comunque) In un secondo momento vi proporro' il metodo di come filettare. La carne sminuzzata la versiamo nel sugo che sta cuocendo abbassando ulteriormente il fuoco.

Se l'acqua per la pasta bolle già versiamo adesso 2-3 cucchiai di sale e buttiamo la pasta. A termine cottura della pasta(di solito otto minuti) scolarla bene e versarla nel sugo girando lentamente con due forchette(per non spappolare troppo il ragu'. Io ho tenuto quattro teste del pesce calde come decorazione nel piatto.

Servire con una bella spolverata di pecorino e peperoncino. Buon app'

1 commento:

  1. mmm deve essere proprio buono...solo quella testa lì nel piatto mi incute timore :) ciao

    RispondiElimina